Corso online di autoapprendimento rivolto a pazienti, familiari e persone interessate senza conoscenze specifiche.
La ricerca medica contribuisce costantemente a migliorare le opzioni di diagnosi e trattamento. Questa serie di corsi spiega, con testi, immagini e animazioni di facile comprensione come funziona il processo di ricerca medica e fornisce le conoscenze specifiche per capire come vengono pianificati e realizzati i progetti di ricerca. Viene illustrato come le pazienti ed i pazienti stessi possano partecipare attivamente per contribuire a dare forma alla ricerca.
Infatti, le nuove evidenze scientifiche sono più preziose quando rispondono alle reali esigenze e aspettative delle pazienti e dei pazienti coinvolte/i. Questo obiettivo si raggiunge al meglio quando le pazienti ed i pazienti stessi o le persone a loro vicine possono partecipare alla pianificazione e alla progettazione di nuovi progetti di ricerca.
Al termine del corso, le partecipanti ed i partecipanti conosceranno i principi fondamentali e le procedure della ricerca clinica in Svizzera.
| Lingua del corso: | italiano |
| Durata: | 6 capitoli da completare al proprio ritmo |
| Prossima partenza: | online, disponibile in qualsiasi momento |
| Carico di lavoro: | individuale |
Questo corso può essere completato online in qualsiasi momento, in autoapprendimento e al proprio ritmo.
Questo corso è composto da 6 moduli. I moduli di base A e B forniscono delle conoscenze fondamentali sulla ricerca medica, mentre i moduli avanzati 1-4 mostrano le aree della ricerca medica in cui i pazienti o i loro rappresentanti possono partecipare attivamente.
Questo corso è rivolto a tutte le persone interessate al coinvolgimento dei pazienti nella ricerca medica. In particolare, il corso è pensato per le persone direttamente coinvolte (pazienti, familiari, rappresentanti dei pazienti) e per i rappresentanti della società civile che desiderano impegnarsi come portavoce dei pazienti nella ricerca clinica. Non sono richieste conoscenze pregresse.
Il corso è gratuito.
Dopo aver studiato i moduli del corso, ha l'opportunità di fare un test di conoscenza per valutare il Suo successo di apprendimento e ricevere un certificato personalizzato. Per il dispendio amministrativo è prevista una tassa di 100 franchi svizzeri.
Se è interessata o interessato, si iscriva qui al «Test di conoscenza: Coinvolgimento dei pazienti nella ricerca medica – Corso online».
Organizzatore
Departement of Clinical Research, Università di Basilea, c/o Ospedale Universitario di Basilea
Direzione del corso
Dr. Daniel Hammes, Senior Scientific Officer, Training & Education and Communication, Departement of Clinical Research (DKF)
Mareike Gräter
Training and Education
Department of Clinical Research (DKF), University of Basel
c/o University Hospital Basel
Spitalstrasse 8/12
CH-4031 Basel
mareike.graeter@usb.ch
Tel. +41 61 556 59 76
I moduli del corso sopra descritti fanno anche parte del corso «Patientenbeteiligung in der medizinischen Forschung: Ausbildungskurs zur/zum EUPATI Schweiz Patientenexpertin/-experten» (disponibile solo in lingua tedesca). In questo corso, le partecipanti ed i partecipanti prendono parte ad una giornata di formazione dopo ogni modulo del corso, in cui i contenuti e gli argomenti vengono approfonditi e praticati in classe.
La partecipazione al corso esteso non è obbligatoria. Il corso esteso è rivolto a coloro che desiderano approfondire il tema del coinvolgimento delle pazienti e dei pazienti nella ricerca medica e vogliono contribuire a dare forma alla ricerca a livello esperta/esperto.
La preghiamo di iscriversi qui al corso e, se lo desidera, anche al test di conoscenza.
Facoltà di Medicina dell’Università di Basilea su incarico di EUPATI Svizzera